Crea sito

 ASTRONOMIA




 

11 gennaio 2013

Giochi di coppia nella più grande galassia a spirale

NGC 6872, a circa 200 milioni di anni luce da noi, è sempre stata considerata una delle più grandi galassie a spirale del nostro Cosmo. Oggi, attraverso le osservazioni della missione ultravioletta GALEX , è stata incoronata come la prima in assoluto. Il primato è però anche merito di due compagne a lei vicine.



Da un capo all’altro dei suoi bracci la NGC 6872 misura 522 000 anni luce, ben cinque volte la nostra Via Lattea. Il successo ottenuto si deve soprattutto a GALEX che è riuscita a scorgere strascichi di giovani stelle azzurre.  Le dimensioni e la strana forma si devono anche a due compagne vicine. La prima è la piccola galassia IC 4970 che brilla sopra di lei come un piccolo dischetto, contenente solo 1/5 della massa della gigantesca vicina di casa. Quest’ultima ha sicuramente contribuito, con la sua forza gravitazionale, ad allargare la spirale della sorella maggiore. Oltretutto, nel gioco di coppia, anche lei ne ha tratto non poco vantaggio. IC 4970 ospita, infatti, un buco nero galattico attivo che però non sembrava avere abbastanza materia per sostenersi. La visione nell’ultravioletto ha ben evidenziato una tenue coda di stelle e gas che si dirigono verso di lei, partendo dalla “barra” di NGC 6872. Insomma, la sorella maggiore la rifornisce di materiale molto appetitoso e nutriente! Si è stabilito che l’incontro vero e proprio tra le due regine del cielo sia avvenuto circa 130 milioni di anni fa.
 

GALEX ha individuato (e allungato) non solo la “coda” di sinistra, ma ha anche scorto alla sua estremità una galassia nana, visibile solo nell’ultravioletto in quanto composta da giovani stelle non più vecchie di 200 milioni di anni.  Una vera piccola galassia o solo una parte staccata dalla gigantesca NGC 6872?



TORNA AD HOME PAGE
 


QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro o politico.

11/01/2013 scritto da BATENZO