Crea sito



GLOSSARIO UFOLOGICO

Lettera A

AAP - acronimo per "anomalous aerial phenomena", fenomeni aerei anomali, variante di quella UFO

ABDUCTION -letteralmente, in inglese, "rapimento". Il termine indica i casi di presunto sequestro di testimoni da parte degli "occupanti" degli UFO , particolarmente studiati da Budd Hopkins e John Mack

APRO - "Aerial Phenomena Research Organitation" creato e diretto fin dal 1952 in USA da Coral e Jim Lorenzen. Primo centro di studio civile americano sugli UFO, scomparso dopo 36 anni di attività.

Lettera B

BUFORA - sigla per "British UFO Research Association", principale organismo ufologico inglese.
BVM - acronimo per "Blessed Virgin Mary" (Beata Vergine Maria), indicante I fenomeni riferiti alle apparizioni di carattere "mariano" intese quali casi particolari di "entità animate"

Lettera C

CONTATTISTI - i soggetti che si dicono in contatto continuato con presunte creature extraterrestri, direttamente o a mezzo di percezione extra-sensoriale. Essi manifestano atteggiamenti di vero e proprio "cultismo" (vedi) dalle tinte millenaristico-apocalittiche, senza però produrre prove concrete delle loro affermazioni
COVER UP – insabbiamento, occultamento di dati etestimonianze che riguardano avvistamenti ufo
CUFOS sigla per "Center for UFO Studies"; è il centro fondato a Chicago da Hynek e oggi a lui intitolato (JAH/CUFOS).
CROP CIRCLES - misteriosi "cerchi nel grano" o “agroglifi”, tracce nei campi di cereali per lo più grano ma anche colza, avena , mais, di ignota origine e natura, inizialmente segnalate in Inghilterra, da taluni riferite al fenomeno UFO.

Lettera D


DEBUGGING – discredito delle testimonianze e dei fatti riguardanti gli ufo nonché delle associazioni che studiano il fenomeno ufo

Lettera E

EBE - sigla per "entità biologiche extra terrestri".
ESOGAMIA – rapporto sessuale tra alieno e umano
ETH - sigla per "Extra-Terrestrial Hypothesis".
ESOBIOLOGIA - la moderna branca della biologia che studia le possibilità di vita fuori della Terra.

Lettera F

FLUP – concentrazione di avvistamenti UFO in una determinata zona
FOIA - sigla per "Freedom for Information Act", la legge USA sulla Libertà di Informazione grazie alla quale molti documenti ufficiali sugli UFO sono stati declassificati e resi disponibili.

Lettera G

GEPAN - Acronimo per "Groupement d'Etude des Phénomènes Aerospatiaux Non-identifiés", cioè "Gruppo Studi Fenomeni Aerospaziali Non Identificati ". E la sigla indicante l 'Ente governativo francese per lo studio degli UFO, costituito nel 1977 nell'ambito del CNES (Centro Nazionale Studi Spaziali); oggi è divenuto il SEPRA (vedi). Lo hanno diretto il fisico Claude Poher, il dr. Alain Esterle, e oggi l'ing. Jean Jaques Velasco. Ha sede a Tolosa

Lettera H

HOUSE OF LORDS UFO STUDY GRUP - commissione parlamentare permanente per lo studio degli UFO costituita nel 1979 presso la Camera dei Lord, presieduta dal Conte di Clancarty (Brinsley Le Poer Trench, scomparso nel 1995).

Lettera I

IMPIANTI ALIENI - supposti corpi artificiali miniaturizzati riscontrati nel cranio di soggetti vittime di "abduction”

M.I.B. - sigla di Men In Black, uomini in nero. Indica i presunti personaggi (probabilmente esponenti dei servizi segreti) che più volte avrebbero indotto al silenzio ricercatori privati nel quadro della "congiura del silenzio" (vedi). Il termine deriva dagli impermeabili scuri sovente indossati dai misteriosi MIB.

MISSING TIME - espressione traduci bile con -"tempo mancante", e riferita al "vuoto temporale" riscontrato nella memoria di soggetti protagonisti di episodi di "abduction" (vedi), probabilmente causato da un fenomeno di rimozione inconscia dell'evento traumatico.

MUFON - il "Mutual UFO Network" diretto da Walter Andrus. Operante in collegamento con il CUFOS (vedi), è il centro di studi più accreditato in USA per gli UFO.
MAJESTIC 12 – gruppo che opera nel campo UFO all’insaputa del congresso e delle istituzioni ufficiali

Lettera P

PROJECT BLUE BOOK - progetto governativo USA nato segretamente nel 1948 che si occupa dell’archiviazione ed investigazione di tutti gli avvistamenti UFO

Lettera S

SETI - acronimo per "Search for Extraterrestrial Intelligence", il progetto scientifico internazionale per la ricerca radioastronomica di civiltà extraterrestri, ribattezzato HRMS nel 1953.


SEPRA - acronimo per "Sen~iced'Expertise des Phénomènes de RentréeAtmospherique". Ha sostituito nel 1989 il GEPAN

Lettera U

UFO - acronimo di unidentified flaing object in italiano oggetto volante non identificato

UFO CRASH - in inglese, "caduta" di un UFO per avaria. il primo a porre il problema fu nel 1950 il giornalista americano Frank Scully.

Lettera V

VIMANA - carri aerei della mitologia indo-ariana, assimilabili agli odierni UFO.

TORNA A HOME PAGE


QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro o politico.

30/04/2011 scritto da BAT-ENZO