Crea sito

Benessere

INDEX BAT-ENZO
2012
ASTRONOMIA
BENESSERE
CASA
MISTERIO

PROFEZIE
PRONTOSOCCORSO
SALUTE
SAPERE
SURVIVAL
VULCANOLOGIA
UFO


ARTICOLI OMEOPATIA


Cosa mangiare dopo le 22,00


MEDICINA NATURALE
Agopuntura
I semi contro insonnia e depressione
L’albero del Neem,
un rimedio naturale con notevoli indicazioni
Rimedi naturali per le emorroidi


NUTRIZIONE BAMBINI

ALIMENTAZIONE BAMBINI

SOS SALUTE

ALIMENTAZIONE E SALUTE


OLI ESSENZIALI E AROMATERAPIA
 ANTIAGE
INTEGRATORI
ALIMENTAZIONE
 • DIMAGRIRE
RICETTE
 DIETA E SALUTE
INTOLLERANZE
ERBE E PIANTE MEDICINALI
 ERBE E FITOTERAPIA
 BELLEZZA

 





 

MEDICINA NATURALE

Agopuntura

Introduzione all’agopuntura

L’agopuntura è tra le più antiche pratiche di guarigione nel mondo e si basa sul concetto che la malattia derivi da perturbazioni nel flusso del Qi e dallo squilibrio delle forze di yin e yang. Pratiche come ad esempio la fitoterapia, la meditazione, i massaggi e l’agopuntura stessa cercano di aiutare la guarigione ripristinando l’equilibrio yin-yang e il flusso del Qi (TCM).

L’ agopuntura consiste nella stimolazione di punti specifici sul corpo con una varietà di tecniche, tra cui l’inserimento di aghi sottili di metallo nella pelle, con l’obiettivo di rimuovere i blocchi nel flusso del Qi e a ristabilire e mantenere la salute attraverso la stimolazione dei punti specifici sul corpo. Negli Stati Uniti, dove gli operatori agiscono secondo tradizioni provenienti da Cina, Giappone, Corea, l’agopuntura è considerata parte della medicina complementare e alternativa.

Punti chiave
L’agopuntura è stata praticata in Cina e in altri paesi asiatici per migliaia di anni.
Gli scienziati stanno studiando l’efficacia dell’agopuntura per una vasta gamma di condizioni.
Relativamente poche complicazioni sono state segnalate dopo l’uso dell’agopuntura, tuttavia potrebbe essere causa di gravi effetti collaterali se non correttamente effettuata da un professionista qualificato.
Raccontate al terapeuta qualsiasi tecnica complementare o pratica alternativa in uso, dategli un quadro completo di quello che fate per gestire la vostra salute; ciò contribuirà a garantire il coordinamento e la sicurezza della vostra cura.
A proposito di agopuntura
Il termine agopuntura descrive una famiglia di procedure che comportano la stimolazione dei punti anatomici del corpo mediante tecniche di vario tipo. La tecnica di agopuntura che è stata più spesso studiata scientificamente comporta la penetrazione della pelle con sottili e solidi aghi metallici che sono manipolati con mani o con stimolazione elettrica.

Praticata in Cina e in altri paesi asiatici per migliaia di anni, l’agopuntura è uno dei principali componenti della medicina tradizionale cinese; in essa il corpo è visto come un delicato equilibrio di due opposte forze e inseparabili: yin e yang.

Il concetto di due opposte forze complementari è ancora descritto nella medicina tradizionale cinese: Lo Yin rappresenta gli aspetti freddi, lenti, o passivi della persona, mentre lo yang rappresenta gli aspetti attivi, il caldo, l’eccitato. Un’importante teoria è che la salute sia ottenuta attraverso il bilanciamento di yin e yang e la malattia sia causata da uno squilibrio che porta a un blocco nel flusso del Qi.

L’energia vitale e la salute spirituale, emotiva, mentale, e fisica sono influenzate dalla controparte di forze yin e yang lungo percorsi noti come meridiani. Il Qi può essere sbloccato, secondo la medicina tradizionale cinese, utilizzando l’agopuntura in determinati punti del corpo che si collegano con questi meridiani.

Effetti indesiderati e rischi
La Food and Drug Administration (FDA) in USA si occupa della licenza per l’uso di aghi per operatori di agopuntura, che prevede che gli aghi siano fabbricati e classificati in base a determinati requisiti: per esempio viene richiesto che gli aghi siano sterili, in materiale non tossico, e classificati per uso singolo di operatori qualificati.

Relativamente poche complicazioni sono stati segnalate alla FDA riguardo l’agopuntura, rispetto ai milioni di persone trattate ogni anno e al numero di aghi utilizzati. Le complicanze si sono verificate per una insufficiente sterilizzazione degli aghi o per trattamenti impropri, gli operatori devono utilizzare una nuova serie di aghi monouso da pacchetto sigillato per ogni nuovo paziente e dovrebbero usare un batuffolo di cotone imbevuto con alcool o altro disinfettante prima di inserire gli aghi. Quando non effettuata correttamente, l’agopuntura può causare gravi effetti collaterali, tra cui infezioni.

Lo stato della ricerca
Vi sono stati molti studi sui potenziale benefici dell’agopuntura per la salute. Riassumendo le precedenti ricerche, l’NIH ha riscontrato che, nel complesso, i risultati sono stati difficili da interpretare a causa di problemi con le dimensioni e la progettazione degli studi. Dal momento in cui la Dichiarazione di Consenso è stata rilasciata il Centro Nazionale per la medicina complementare e alternativa (NCCAM) ha finanziato una ricerca scientifica per far progredire la conoscenza dell’agopuntura. Alcuni recenti studi NCCAM sono indirizzati a:

Valutare se l’agopuntura funziona per specifiche condizioni di malattia come ad esempio il mal di schiena, i mal di testa cronici , e il dolore del ginocchio;
Come l’agopuntura potrebbero funzionare, ad esempio ciò che accade nel cervello durante il trattamento di agopuntura;
Modi per meglio identificare e comprendere le potenziali proprietà neurologiche dei meridiani e dei punti di agopuntura;
Metodi e strumenti per migliorare la qualità della ricerca sull’agopuntura.
Cosa aspettarsi dalla prima visita
Durante la sua prima visita ufficiale, il medico può indagare a lungo sulla tua condizione di salute, stile di vita e comportamento. Il terapeuta vorrà ottenere un quadro completo delle esigenze e dei comportamenti che possono contribuire alla tua condizione. Informa il terapeuta su tutti i trattamenti o farmaci che stai assumendo e su tutte le patologie che hai. Gli aghi per agopuntura sono metallici, solidi, e sottili come capelli. L’esperienza dell’agopuntura è diversa a seconda della persona, ma non si sente il minimo dolore e non si capisce come gli aghi sono inseriti. Alcune persone hanno la sensazione che il trattamento aumenti l’energia, mentre altri si sentono rilassati. Lo scorretto collocamento dell’ago, il movimento del paziente, o un difetto dell’ago può causare irritazione e dolore durante il trattamento. Questo è il motivo per cui è importante farsi curare da un medico qualificato in agopuntura.

Durata del trattamento
Il trattamento può avvenire nell’arco di un periodo di qualche settimana o più.


torna a medicina naturale       torna ad home page



L'AUTORE NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA GLI ARTICOLI SCRITTI CHE SONO PRESI
SITI DA I QUALI  DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ PER GLI EVENTUALI ERRORI ED INESATTEZZE RIPORTATI  E PER GLI EVENTUALI DANNI DA ESSI DERIVANTI


07/02/2011 scritto da BATENZO