Crea sito

   CUCINA



Strumenti del mestiere

Gli strumenti dello chef


Oggi l'offerta di tegami, coltelli, utensili da cucina è molto ampia. I negozi di casalinghi e le società di vendita per corrispondenza o su internet si sono moltiplicati, in parallelo con la grande popolarità della gastronomia e la cucina.
Questa sezione vuole essere una guida pratica per coloro che amano cucinare e sono alla ricerca di informazioni riguardo la scelta e il modo di utilizzare tegami, pentole, coltelli, e aggeggi vari per preparare gli alimenti in modo ottimale.
Non importa se siete alle prime armi o dei cuochi provetti: possedere gli utensili appropriati è di grande importanza in entrambi i casi.

Alcuni consigli preliminari
1) Non acquistate batterie di pentole con mille attrezzi inclusi: gli utensili da cucina sono frutto delle vostre scelte personali, della vostra esperienza, delle vostre esigenze specifiche. Create la vostra batteria da cucina un pò per volta. Chi ama cucinare sa quanto è bello provare un nuovo utensile di lavoro che rende il lavoro più semplice e i risultati migliori!
2) È bello scegliere un utensile che abbia un'estetica gradevole, cosiddetto "di design". Ma non scordate mai che questo non deve pregiudicare la funzionalità, che è la sola caratteristica importante. Un pentolino scaldalatte o una tazza possono concedere qualcosa al design (la loro funzionalità non può essere ridotta più di tanto...) ma un coltello o un tegame non possono concedere nulla!

Le pentole: generalità
La pentola a pressione
Le casseruole
Le padelle
Cucinare a vapore
Strumenti per maneggiare il cibo
I mixer da cucina
I coltelli
Come affilare i coltelli
La macchina per il pane
La bilancia da cucina
La bilancia dietetica
La conservazione sottovuoto
FORNO A MICROONDE: come funziona, i rischi, come sceglierlo
FORNO A MICROONDE: come utilizzarlo
Il robot da cucina
La gelatiera
La yogurtiera


torna a index

QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ,
PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
Questo sito non è stato creato a scopo di lucro o politico.

22/07/2011 scritto da BATENZO