Crea sito

GIOCHI da TAVOLO





GIOCHI DA TAVOLO
 

Fanorona
 

Regole

Tavoliere e pezzi

Il tavoliere si può considerare composto da due tavolieri da Alquerque giustapposti:

Ogni giocatore usa 22 pezzi; la disposizione iniziale dei pezzi è come in figura:

Turno

I giocatori muovono a turno. Il giocatore di turno muove un singolo pezzo, spostandolo in una casella (vertice) adiacente vuota. Il movimento può dare luogo a una cattura in diverse situazioni:

  • cattura per accostamento. Si ha quando la casella di arrivo dello spostamento è adiacente a un pezzo avversario. In tal caso, tale pezzo viene catturato. Vengono anche catturati tutti i pezzi avversari adiacenti successivi lungo la direzione di movimento (ovvero tutti i pezzi situati "dopo" il pezzo catturato, in una fila continua).
  • cattura per allontanamento. Si ha quando la casella di partenza dello spostamento è adiacente a un pezzo avversario. Questo pezzo viene in tal caso catturato insieme a tutti quelli adiacenti in linea retta procedendo "all'indietro" rispetto al verso del movimento.

A eccezione che nel proprio primo turno, un giocatore che esegue una cattura ha diritto a giocare nuovamente, ma non è concesso, in un unico turno, spostare lo stesso pezzo in direzioni opposte (ovvero, un pezzo non può "tornare sui suoi passi"). La cattura, quando è possibile, è obbligatoria.

I pezzi catturati vengono rimossi dal gioco.

Fine del gioco e vittoria

Il primo giocatore a rimanere senza pezzi perde la partita.


torna a index



QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO
SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI
DELLA LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.


24/02/2011 scritto da BATENZO



INDEX BAT-ENZO
2012
ASTRONOMIA
BENESSERE
CASA
MISTERIO

PROFEZIE
PRONTOSOCCORSO

SALUTE

SAPERE
SURVIVAL
VULCANOLOGIA
UFO