Crea sito

GIOCHI da TAVOLO





GIOCHI DA TAVOLO
 
Scrable

Lo Scrabble è un gioco da tavolo nel quale due giocatori, su una plancia formata da 225 caselle (15 × 15), devono disporre le sette lettere estratte a sorte da un sacchetto e comporre una parola di senso compiuto che realizzi, possibilmente, il maggior numero di punti.

In Italia lo Scrabble è molto meno noto del «cugino» Scarabeo, ma nel resto del mondo ha una diffusione vastissima.

Fatte salve le due tessere jolly, ogni lettera ha un valore basato orientativamente sulla frequenza della stessa nella lingua italiana (le vocali hanno valore 1 ad eccezione della U che vale 3 punti, la Z e la H hanno valore 8, la Q vale 10 punti) e la plancia di gioco ha caselle speciali che raddoppiano o triplicano il punteggio della lettera posata e caselle speciali che raddoppiano o triplicano l'intero valore della parola posta sul tabellone di gioco. Inoltre il giocatore che riesce ad utilizzare in una sola giocata tutte le lettere riceve un bonus di 50 punti.

Nella versione italiana dello Scrabble le parole accettate sono tutte quelle rintracciabili nel dizionario (nei tornei il riferimento è lo Zingarelli), declinate in ogni forma, i verbi coniugati ed anche le enclisi sono ammesse, limitatamente alle forme del gerundio, dell'imperativo e dell'infinito (mangiandolo, mangiandoselo, mangiatelo ecc.). Non sono ammesse le sigle e i nomi propri (tranne se registrati nel dizionario).

La capacità di formare anagrammi e la conoscenza della lingua italiana sono le doti principali del giocatore di Scrabble, sebbene ai livelli più alti conti l'abilità di «incastrare» le lettere nei posti più produttivi, e la capacità di percezione delle lettere dell'avversario.


Le lettere
In Scrabble i giocatori hanno a disposizione un set di 120 lettere complessive (non sono incluse lettere di alfabeti stranieri come K, X, Y, ...).
Ad ogni lettera viene assegnato un punteggio che è inversamente proporzionale alla frequenza di utilizzo nella lingua italiana. La seguente tabella mostra il punteggio (colonna punti) assegnato a ciascuna lettera e la sua frequenza (colonna quantità) nel set di 120 lettere.
 

Lettera Quantità Punti
A 14 1
B 3 5
C 6 2
D 3 5
E 11 1
F 3 5
G 2 8
H 2 8
I 12 1
L 5 3
M 5 3
N 5 3
O 15 1
P 3 5
Q 1 10
R 6 2
S 6 2
T 6 2
U 5 3
V 3 5
Z 2 8

Scarabeo

Scarabeo è una variante italiana del più famoso gioco da tavolo Scrabble.

In Italia, i tornei si giocano usando lo Scrabble, e non lo Scarabeo.[senza fonte]

Il gioco è sostanzialmente analogo allo Scrabble, ma con alcune differenze caratterizzanti:

Si gioca su un tabellone 17x17 e si dispone di otto lettere a testa.
La nuova parola deve sempre incrociarsi con una presente in tavola (avendo perciò almeno una lettera in comune), nello Scrabble si può giocare a "striscio" (significa che, supponendo di avere una parola di 7 lettere disposta orizzontalmente, posso calarne una sulla plancia posta completamente a contatto con la prima che formi 7 parole da 2 lettere tutte di senso compiuto).
Le caselle speciali sono valide sempre, mentre nello Scrabble tali caselle valgono solo la prima volta che vengono usate.
Il Jolly dello Scrabble non dà punteggio, nello Scarabeo le tessere-Scarabeo assumono il punteggio della lettera di cui prendono il posto; inoltre nello Scarabeo si può prendere lo scarabeo dalla plancia di gioco e sostituirlo con la lettera che rappresenta, mentre nello Scrabble la tessera-jolly non può comunque cambiare identità una volta che ne ha assunta una.
Il criterio di assegnazione dei bonus è differente: 10 punti se si calano sei lettere, 30 punti se si calano 7 lettere e 50 punti se si calano tutte le lettere, più un bonus di 10 punti se non si è utilizzato il jolly, infine 100 punti se si riesce a scrivere la parola scarabeo (anche al plurale), anche qui coll'eventuale bonus di 10 punti evitando di usare jolly.
Diverso è anche il vocabolario ammesso nei due giochi: contrariamente allo Scrabble, infatti, nello Scarabeo sono valide la quasi totalità delle sigle (comprese quelle automobilistiche), mentre non sono ammessi i termini arcaici, letterari e poetici anche se lemmatizzati nei dizionari.
In buona sostanza lo Scarabeo è un gioco meno tecnico dello Scrabble ma al tempo stesso più dinamico e adatto
 allo svago.



torna a index



QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO
SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI
DELLA LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.


15/03/2011 scritto da BATENZO