Crea sito



Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante.
Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
I precedenti consigli, riconducibili a pratiche con scopi terapeutici, non assicurano alcun tipo di garanzia sul fatto che effettivamente queste terapie, sebbene riportate accuratamente, correttamente e senza contravvenire alla legge, possano sostituire l'intervento di un medico tradizionale.




Botulismo


Forma particolarmente grave di intossicazione alimentare dovuta al botulino, una neurotossina prodotta dal clostridium botulinum,un bacillo che si può trovare nei cibi non conservati bene o non correttamente inscatolati.

Sintomi
L'intensità dei sintomi dipende dall'incubazione che va dalle 12 alle 36 ore. tanto più è breve l'incubazione tanto più intensi sono i sintomi. Generalmente il quadro sintomatico prevede un esordio con mal di pancia, senso di vomito e diarrea e in seguito anche da meteorismo, e uno sviluppo che porta a una paralisi della muscolatura scheletrica a evoluzione cranio-caudale.Va detto che comunque tutto l'organismo resta coinvolto dall'intossicazione, dall'ansia, a apralisi oculari, dalla mancanza di secrezione salivare alla difficoltà respiratoria.

Terapia consigliata
È necessario il ricovero ospedaliero dove verrà si procederà con una lavanda gastrica, si reidrata il paziente che verrà assistito nella ripresa delle funzioni vitali.


Si consiglia sempre di parlarne al proprio medico curante .

torna a HOME PAGE        


QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA
LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
L'AUTORE NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA gli articoli scritti che sono presi da altri blog o siti SITI da i QUALI  DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ PER GLI EVENTUALI ERRORI ED INESATTEZZE RIPORTATI NEL sito E PER GLI EVENTUALI DANNI DA ESSI DERIVANTI

23/02/2011 scritto da BAT-ENZO