Crea sito

              


Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante.
Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
I precedenti consigli, riconducibili a pratiche con scopi terapeutici, non assicurano alcun tipo di garanzia sul fatto che effettivamente queste terapie, sebbene riportate accuratamente, correttamente e senza contravvenire alla legge, possano sostituire l'intervento di un medico tradizionale.




CISTICERCOSI


Malattia parassitaria causata dalla Taenia saginata.

Può essere diffusa in Africa, medio Oriente, Europa orientale, Russia, Messico e America Latina, ma più in generale ovunque esistono condizioni igienico sanitario scadenti.Il contagio avviene per ingestione delle larve presenti nella carne suina cruda o poco cotta; portando alla bocca mani sporche e contaminate.


Sintomi
Se le cisti sono localizzate a livello cutaneo si hanno noduli non dolenti; a livello oculare, iridociclite e coroidite o retinite e distacco di retina. Se è colpito il sistema nervoso possono verificarsi crisi epilettiche oppure cefalea, vertigini, delirio, allucinazioni, idrocefalo e meningite.

Cause
Responsabile di tale infestazione è la larva di Taenia solium saginata.

Terapia consigliata

La terapia prevede praziquantel o albendazolo in associazione a corticosteroidi; il trattamento chirurgico va limitato ai casi di cisticercosi dell'occhio o quando esistano gravi lesioni nervose aggredibili.

Si consiglia sempre di parlarne al proprio medico curante .

torna a HOME PAGE        


QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA
LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
L'AUTORE NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA gli articoli scritti che sono presi da altri blog o siti SITI da i QUALI  DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ PER GLI EVENTUALI ERRORI ED INESATTEZZE RIPORTATI NEL sito E PER GLI EVENTUALI DANNI DA ESSI DERIVANTI

11/05/2011 scritto da BAT-ENZO