Crea sito

               SALUTE


Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante.
Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
I precedenti consigli, riconducibili a pratiche con scopi terapeutici, non assicurano alcun tipo di garanzia sul fatto che effettivamente queste terapie, sebbene riportate accuratamente, correttamente e senza contravvenire alla legge, possano sostituire l'intervento di un medico tradizionale.




       Abrasioni della cornea


Si parla di abrasione della cornea nel momento in cui la membrana trasparente si è rovinata ma non è ancora presente nessun tipo di lacerazione.
La cornea è un tessuto dello spessore di circa mezzo millimetro molto delicato e con numerose terminazioni nervose, quindi molto sensibile. Le abrasioni corneali sono comuni e causate prevalentemente da corpi estranei, colpi d'unghia, urti o sfregamenti con oggetti vari. I soggetti più esposti sono i lavoratori di officine meccaniche, i contadini, i muratori, i portatori di lenti a contatto ma anche i bambini.

Sintomi
L'occhio fa male, il dolore diventa continuo, la lacrimazione si fa più intensa e si verificano fenomeni di fotofobia.

Cause
Le cause possono essere diverse anche se c'è sempre di mezzo un corpo estraneo che colpisce la cornea o la rovina in seguito a continui sfregamenti. Potrebbe quindi verificarsi abrasione della cornea dopo che si viene colpiti da un ramo di un albero ma anche se si indossano in maniera impropria le lenti a contatto. Anche l'applicazione di piercing sulle palpebre potrebbe essere una possibile causa.

Prevenzione

E' importante l’uso di occhiali protettivi sui luoghi di lavoro più a rischio, ma talora strofinandosi gli occhi con le dita o mettendo in maniera incauta le lenti a contatto ci si può provocare un’abrasione.

Terapia consigliata
Se non siamo in presenza di una forte abrasione la guarigione avviene in maniera spontanea. Spesso si utilizzano colliri per combattere o evitare l'insorgere di infezioni e si copre l'occhio per tenerlo a riposo. Se invece l'abrasione è più sostenuta, magari con il corpo estraneo ancora all'interno della cornea, è necessario ripulire bene l'occhio, fare ricorso ad antibiotici e far riposare l'occhio con una benda.

Sintomi per Abrasioni della cornea
Lacrimazione, Arrossamento degli occhi, Bruciore agli occhi, Dolore agli occhi, Infiammazione degli occhi, Irritazione agli occhi.

Esami

* Anamnesi: è utile sapere il lavoro svolto dal soggetto e cosa ha fatto prima di accusare la sintomatologia.
* La lampada a fessura tramite la colorazione della cornea con la fluoresceina metterà in evidenza il difetto di sostanza sulla cornea.

Trattamento

* Eventuale asportazione del corpo estraneo che ha prodotto la abrasione.
* Colliri antibiotici, antinfiammatori e riepitelizzanti
* Vietato l’uso di lenti a contatto

Prognosi

Una piccola abrasione, sebbene possa risultare molto dolorosa, guarisce completamente nel giro di 12-24 ore. L'unico rischio è l'infezione della cornea ad opera dell'agente traumatico (specie se di origine vegetale, come una foglia o un ramo) che necessita di cure più intense e lunghe.

A chi rivolgersi

Nel caso di una trauma è opportuno rivolgersi sempre al Medico Specialista per valutare l’eventuale presenza e l’estensione di una abrasione. Non è conveniente automedicarsi con colliri presenti in casa e ritardare un intervento che in molte situazioni può preservare da danni più cospicui.

Si consiglia sempre di parlarne al proprio medico curante .

torna a HOME PAGE        


QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA
LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
L'AUTORE NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA gli articoli scritti che sono presi da altri blog o siti SITI da i QUALI  DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ PER GLI EVENTUALI ERRORI ED INESATTEZZE RIPORTATI NEL sito E PER GLI EVENTUALI DANNI DA ESSI DERIVANTI

28/06/2011 scritto da BAT-ENZO