Crea sito

              


Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante.
Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
I precedenti consigli, riconducibili a pratiche con scopi terapeutici, non assicurano alcun tipo di garanzia sul fatto che effettivamente queste terapie, sebbene riportate accuratamente, correttamente e senza contravvenire alla legge, possano sostituire l'intervento di un medico tradizionale.




DERMATOMIOSITE

Particolare tipo di collagenopatia che si sviluppa attraverso un processo infiammatorio localizzato sulla pelle e sui muscoli scheletrici.

La dermatomiosite è una malattia a patogenesi autoimmune caratterizzata da doppia sintomatologia: cutanea e muscolare.

Alterazioni cutanee: eritema violaceo accompagnato de edema duro (no segno della fovea) in particolare a livello del volto, palpebre e collo e da petecchie a livello dell'eponichio.
Alterazioni muscolari: colpisce esclusivamente i muscoli striati dapprima con sola dolenzia poi con impotenza funzionale ingravescente (può essere anche completa, in tal casi ha una prognosi infausta).
Presenta una maggiore incidenza di alcune neoplasie viscerali (polmonare o gastrica nell'uomo, utero-ovarica nella donna).

Sintomi

Manifestazioni cutanee possono precedere la tipica sintomatologia muscolare propria della polimiosite. Esse comprendono: eritema localizzato o diffuso, eruzioni maculopapulari, eczema, talora dermatite esfoliativa. Caratteristico è un eritema di colore lilla che compare al volto (eritema a farfalla), alla fronte, al torace, ai gomiti, alle ginocchia e alle mani.

Cause
L'origine più probabile di questa infiammazione è autoimmune. In alcuni casi si sviluppa io concomitanza di tumori al polmone, ovaio, mammella, apparato gastrointestinale.

Terapia
La terapia tradizionale è a base di cortisone a dosi molto elevate. vengono utilizzati, ma solo nei casi più gravi anche citotossici e la radioterapia.


Si consiglia sempre di parlarne al proprio medico curante .

torna a HOME PAGE        


QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA
LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
L'AUTORE NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA gli articoli scritti che sono presi da altri blog o siti SITI da i QUALI  DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ PER GLI EVENTUALI ERRORI ED INESATTEZZE RIPORTATI NEL sito E PER GLI EVENTUALI DANNI DA ESSI DERIVANTI

29/04/2011 scritto da BAT-ENZO