Crea sito

              


Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante.
Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
I precedenti consigli, riconducibili a pratiche con scopi terapeutici, non assicurano alcun tipo di garanzia sul fatto che effettivamente queste terapie, sebbene riportate accuratamente, correttamente e senza contravvenire alla legge, possano sostituire l'intervento di un medico tradizionale.




DISCINESIA BILIARE

Sintomi
Comparsa di dolori addominali ricorrenti che ricordano quelli delle coliche biliari (dolore violento localizzato all'addome con irradiazione alla spalla) in assenza di calcoli biliari.

Cause
Questi disordini del tono e della motilità delle vie biliari consistono in uno spasmo della muscolatura che, non rilassandosi normalmente, impedisce lo svuotamento della colecisti e il passaggio di bile nel duodeno. Possono essere primitivi o secondari a spine irritative provenienti da altri organi (ernia iatale, ulcera peptica, patologie infiammatorie dell'intestino, del fegato e del pancreas). Importante, dal punto di vista fisiopatologico, appare in ogni caso l'incoordinazione tra gli sfinteri e le vie biliari a monte di questi. Si distinguono discinesie ipertoniche e discinesie ipotoniche.

Terapia consigliata

Farmaci antispastici, procinetici e/o coleretici consentono di risolvere il problema. Se sussistono cause di tipo nervoso occorre porre rimedio anche a queste.


Si consiglia sempre di parlarne al proprio medico curante .

torna a HOME PAGE        


QUESTO sito NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA NESSUNA PERIODICITÀ, PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA
LEGGE N. 62 DEL 7.03.2001.
L'AUTORE NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUANTO RIGUARDA gli articoli scritti che sono presi da altri blog o siti SITI da i QUALI  DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ PER GLI EVENTUALI ERRORI ED INESATTEZZE RIPORTATI NEL sito E PER GLI EVENTUALI DANNI DA ESSI DERIVANTI

12/05/2011 scritto da BAT-ENZO